assolutamente. disco davvero pessimo
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Pop
Inviato 05 April 2024 - 03:45 PM
- kukkumaruz piace questo
Inviato 05 April 2024 - 03:52 PM
Lo scarso rendimento commerciale di Pop non è correlato al mancato traino di Discothèque che, anzi, assolse pienamente al suo compito (#1 nel Regno Unito; #10 negli Stati Uniti, ergo una sola posizione in meno rispetto a Mysterious Ways – il singolo tratto da Achtung Baby di maggior successo in termini di classifica – ed infinitamente meglio di The Fly, che esordì laconicamente al #61 della Billboard Hot 100), issando l’album in testa alle charts di 29 paesi (compresi Finlandia, Norvegia, Danimarca, Austria e Olanda: nazioni in cui nemmeno il celebratissimo Achtung Baby riuscì a guadagnare la vetta). La casa discografica distribuì 5,5 milioni di copie, persuasa, a stretto giro, di replicare con un rilascio di paritetico tenore o quasi. Invece, la risonanza delle critiche malevole deflagrate dopo il tremebondo battesimo del Sam Boyd Stadium, e i susseguenti mancati sold out (San Diego, Denver, Tempe, Dallas, Memphis, sino a quello clamoroso di Kansas City, con neppure 24 mila presenti su una capienza complessiva di 55 mila posti, o quello altrettanto sorprendente di Pittsburgh (meno di 28 mila presenti su 45 mila), echeggiò un po’ dappertutto, riverberandosi sul percorso dell’album, che subì una brusca ed irreversibile battuta d’arresto, da cui non fu più in grado di risollevarsi. Alla fine, la differenza con il predecessore (Zooropa), risiede proprio nel buco prodotto dal mercato statunitense: se entrambi gli album, infatti, si attestano sui 3 milioni di copie smerciati in Europa, Pop ha racimolato solo 1,8 milioni di copie negli States, contro gli oltre 2,8 di Zooropa.
- chiccalovesbono, Andreavox, sere sere and 5 others like this
Inviato 05 April 2024 - 04:00 PM
beh si col senno di poi era meglio lanciarlo con Staring quell'album
ma bisogna anche ricordare che in quel periodo la dance dominava le classifiche e non solo (vedi poi anche la promozione successiva di Mofo presentata anche agli EMA)
Discotheque era un pezzo cmq divertente; l'album aveva ben altri picchi
Messaggio modificato da lifestyle il 05 April 2024 - 04:00 PM
Inviato 05 April 2024 - 04:06 PM
Discotheque arrivò al numero uno in UK perchè erano tornati gli u2 dopo anni di silenzio, i fans comprarono in massa il singolo. ma non fu certo un hit. fu un fuoco di paglia.
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 05 April 2024 - 04:19 PM
Inviato 05 April 2024 - 04:31 PM
Fuoco di paglia per modo di dire, eh.
In termini di vendite fisiche, solo l'inarrivabile With Or Without You ha fatto meglio.
Sebbene a molti potrà apparire un sacrilegio, Discothèque si colloca sullo stesso livello di One e i Still Haven't Found What I'm Looking For.
Questa la top 10 (vendite fische) della band.
1. With Or Without You – 1,800,000
2. Discotheque; I Still Haven’t Found What I’m Looking For; One – 1,300,000
3. Desire – 1,250,000
4. Beautiful Day; Mysterious Ways – 1,000,000
5. Pride; The Fly – 900,000
6. All I Want is You; Where The Streets Have No Name – 700,000
7. Stay (Faraway, So Close!) 650,000
8. New Year’s Day; Angel of Harlem; Even Better Than The Real Thing – 600,000
9. Staring at the Sun 550,000
10. The Unforgettable Fire; Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of; Vertigo – 500,000
- chiccalovesbono, Andreavox, sere sere and 3 others like this
Inviato 05 April 2024 - 04:42 PM
Sebbene a molti potrà apparire un sacrilegio, Discothèque si colloca sullo stesso livello di One e i Still Haven't Found What I'm Looking For.
E oltre le vendite è pure un gran bel pezzo.
Qualcuno prende la maglietta?

Messaggio modificato da Andreavox il 05 April 2024 - 04:46 PM
- baccus and lince like this
Inviato 05 April 2024 - 05:09 PM
resto scioccato
Inviato 05 April 2024 - 06:13 PM
resto scioccato

Per cosa?
Tornando alle maglie, li spenderei anche quei soldi ma poi se deve fare questa fine con un numero relativamente basso di lavaggi, no.
Prima che quella del popmart presa nel 97 facesse questa fine (solo nelle date dietro tra l'altro, il limone davanti è integro) ci sono voluti anni e tanti di quei lavaggi da fare spavento, questa invece comprata nel 2018 ha cominciato a perdere i pezzi 3 anni fa.
Messaggio modificato da Andreavox il 05 April 2024 - 06:13 PM
- lince piace questo
Inviato 05 April 2024 - 06:21 PM
Tornando alle maglie, li spenderei anche quei soldi ma poi se deve fare questa fine con un numero relativamente basso di lavaggi, no.
Prima che quella del popmart presa nel 97 facesse questa fine (solo nelle date dietro tra l'altro, il limone davanti è integro) ci sono voluti anni e tanti di quei lavaggi da fare spavento, questa invece comprata nel 2018 ha cominciato a perdere i pezzi 3 anni fa.
Ho comprato pure io questa maglia di Zooropa nel 2018 a Milano. La mia non si è rovinata in questo modo, nonostante i vari lavaggi, ma è anche vero che non la indosso praticamente più. Ormai la custodisco assieme alle altre in una specie di scatola dove conservo tutti i vari cimeli (approfitto per dire che anni fa riuscii a trovare una maglia ufficiale dello Zoo Tv, praticamente nuova). Ad ogni modo non compro più le maglie ufficiali ai concerti, proprio per il prezzo spropositato che chiedono (quindi 50 sacchi per questa di Discothèque, anche no!). Preferisco farle realizzare da un mio amico che ha una stamperia
- lince and Maxblind76 like this
Inviato 05 April 2024 - 06:28 PM
idem, mannaggia. comunque reputo che il punto più basso degli u2 siano proprio le t-shirt. mi sono pure rifiutato (e soldi per gli u2 ne ho spesi eh anche prima di LV) di comprare quelle di JT2017 che erano veramente imbecciabili (come si dice a genova)
Per cosa?
Inviato 05 April 2024 - 06:29 PM
Ho comprato pure io questa maglia di Zooropa nel 2018 a Milano. La mia non si è rovinata in questo modo, nonostante i vari lavaggi, ma è anche vero che non la indosso praticamente più. Ormai la custodisco assieme alle altre in una specie di scatola dove conservo tutti i vari cimeli (approfitto per dire che anni fa riuscii a trovare una maglia ufficiale dello Zoo Tv, praticamente nuova). Ad ogni modo non compro più le maglie ufficiali ai concerti, proprio per il prezzo spropositato che chiedono (quindi 50 sacchi per questa di Discothèque, anche no!). Preferisco farle realizzare da un mio amico che ha una stamperia
Io so soltanto che le maglie di un tempo le ho usate anche per giocare a calcetto e questi problemi non li ho mai avuti, questa è partita veramente troppo presto e non ho mai sbagliato lavaggio.
Naturalmente non è una prerogativa U2, ci mancherebbe, la qualità dei capi è scesa in generale direi.
- lince piace questo
Inviato 05 April 2024 - 08:07 PM
E oltre le vendite è pure un gran bel pezzo.
![]()
Qualcuno prende la maglietta?
Mi raccomando non troppo grande la loro foto sul fronte, che non si faccia notare troppo che stiano riesumando qualcosa da Pop
Sul prezzo della maglietta, è in linea con i costi (esagerati) che si vedono da un paio d'anni a questa parte ormai
- Andreavox, sere sere and lince like this
Inviato 05 April 2024 - 08:16 PM
Ad ogni modo, mi chiedevo… a parte la ciclica disquisizione su pop capolavoro vs. Pop ciofeca inenarrabile, la notizia di questa operazione discografica (che non riguarda solo discotheque ma si protrarrà per tutto il 2024) non si meriterebbe un topic a parte? Nella sezione musica si aprono nuove discussioni anche per i complessi che suonano il liscio alla sagra del radicchio, e per gli U2 si butta tutto in un calderone o quasi…
Ok che non è niente di inedito, ma di per sé il fatto che abbiano rimasterizzato un bel po’ di b-sides dei vecchi singoli non mi pare una cattiva notizia…
- chiccalovesbono, sere sere and lince like this
Inviato 05 April 2024 - 09:05 PM
Discothèque grande pezzo ci sta tutto che abbia venduto come one e MW… altro che flop
- Andreavox and lince like this
2 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers