Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

[spoiler] E Invece....io La Vedo Una Linea All'orizzonte.... :)

• Please log in to reply
150 replies to this topic

#121 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7763 Messaggi:

Inviato 27 March 2026 - 10:22 AM

Il palco considerato da molti fan eccessivo e coatto, e’ diventato simbolo di uno dei tour di maggior successo della storia della musica. l impatto era impressionante e parlando con amici o conoscenti ricordano ancora il tour per quel palco.
Visto il successo commerciale del tour e’ difficile che pensino che il palco fosse sbagliato, e come dargli torto

Una cosa è il lato commerciale, una cosa quello artistico.

#122 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9403 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 27 March 2026 - 10:48 AM

Ricordi meravigliosi. Sono d'accordo con chi diceva che No Line è il miglior album degli U2 post-Pop (anche se non l'hanno scritto da soli).

Sul tour, anche qui, un tuffo al cuore se ripenso alle varie date che feci, molte in splendida compagnia di tanti placer.

Che poi forse è stato il loro tour più autoreferenziale, dove forse per l'unica volta la tecnologia e la spettacolarizzazione hanno soppiantato la musica. Però chissenefrega.

#123 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 757 Messaggi:

Inviato 27 March 2026 - 10:50 AM

Gli u2 dal vivo hanno da sempre ( Zootv, Popmart, Vertigo Tour), ricercato una dimensione megalomane, esagerata e volutamente trash, a volte ha funzionato meglio di altre. E’ Bono del resto che disse taste is the enemy of art durante una premiazione.
Sono d’ accordo che probabilmente l album sarebbe stato meglio rappresentato da un tour piu’ sobrio e che puntasse all atmosfera, ma al netto dei gusti individuali il concerto live e’ il momento dove maggiormente lato artistico e si show business s fondono e quel tour, con quel palco, ebbe un successo e un impatto sul pubblico clamorosi. Quindi ripeto, giustamente gli u2 lo considerano un grande successo.

Messaggio modificato da Federico89 il 27 March 2026 - 10:52 AM

• chiccalovesbono piace questo

#124 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6941 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 27 March 2026 - 11:10 AM

La data del 360 tour di Wembley e' stato tra i migliori concerti U2 a cui ho assistito, mentre quella di Tampa, dello stesso tour, in viaggio di nozze, e' stata la peggiore.

#125 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9403 Messaggi:

Inviato 27 March 2026 - 11:11 AM

Gli u2 dal vivo hanno da sempre ( Zootv, Popmart, Vertigo Tour), ricercato una dimensione megalomane, esagerata e volutamente trash, a volte ha funzionato meglio di altre. 

Sono d'accordo, però è anche vero che nei tour che hai citato tu il kolossal era al servizio di un'idea, di un concept. Il 360 era deboluccio in questo senso. Ma già nel nome. Si fosse chiamato - chessò - Joyful Noise Tour sarebbe stato meno autoreferenziale.

#126 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 58048 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 27 March 2026 - 11:16 AM

Per me il tour segna il mio "divorzio" dalla band. E si che il disco mi piaceva pure.
Ma non credo avro' mai un bel ricordo, soprattutto di quei concerti. Uscii incazzata da Barcellona e nn mi passo' piu di base :D

#127 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 757 Messaggi:

Inviato 27 March 2026 - 11:18 AM

Ma certo sono d accordo, il fan hardcore ha sempre delle aspettative sulla coerenza artistica della band molto precise e il sogno sarebbe un set acustico della band nel salotto di casa con il camino acceso.
Detto questo quando partiva The Unforgettable fire e lo schermo si apriva era un momento epico
  • sorcio, Bonomax66, seveneleven and 1 other like this

#128 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 46669 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 27 March 2026 - 04:37 PM

Gli u2 dal vivo hanno da sempre ( Zootv, Popmart, Vertigo Tour), ricercato una dimensione megalomane, esagerata e volutamente trash, a volte ha funzionato meglio di altre. E’ Bono del resto che disse taste is the enemy of art durante una premiazione.
Sono d’ accordo che probabilmente l album sarebbe stato meglio rappresentato da un tour piu’ sobrio e che puntasse all atmosfera, ma al netto dei gusti individuali il concerto live e’ il momento dove maggiormente lato artistico e si show business s fondono e quel tour, con quel palco, ebbe un successo e un impatto sul pubblico clamorosi. Quindi ripeto, giustamente gli u2 lo considerano un grande successo.

Io intendevo palco non "appropriato" in quel senso ...poi che il tour fu un grandissimo successo resta innegabile, personalmente è stato tra i miei tours meno graditi (visti tutti dallo Zooropa in poi con l'eccezione della leg 2019 del TJT e la Sphere ) ma questo ovviamente è un mio parere personale che non tocca l'exploit al box office del 360 Tour .

• SUN piace questo

#129 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40685 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 27 March 2026 - 04:49 PM

sul tour ok forse hanno esagerato; però alla fine verrà ricordato forse come il più mastodontico di sempre

alcune performances sono state notevoli e inserite in date magari complicate

pensiamo a Milano 1 dove con tutti i problemi tecnici ci hanno piazzato una grandiosa UV

• achtung bono piace questo

#130 mcphisto76

mcphisto76

Colombina Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2610 Messaggi:
  • Citta':caravaggio

Inviato 27 March 2026 - 05:24 PM

ovviamente ogni volta che si riparla di un album dei nostri,magari un pò dimenticato, torna la voglia di riascoltarlo!!

e magari anche qualche bel live del 360!!!!

#131 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 28 March 2026 - 10:23 PM

La data del 360 tour di Wembley e' stato tra i migliori concerti U2 a cui ho assistito, mentre quella di Tampa, dello stesso tour, in viaggio di nozze, e' stata la peggiore.

Sono curioso cos’è cambiato tra i due? Perché io ho visto Parigi nel 2009 e Miami nel 2011 e ho un bellissimo ricordo di entrambi.

I concerti più deboli (come scaletta) a memoria furono quelli del 2010…

#132 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 29 March 2026 - 08:19 AM

Ricordo bene quando circolò quel leak due settimane prima della pubblicazione. Ricordo bene le primissime sensazioni all'ascolto.

Questo topic riporta infatti l'entusiasmo di molti di noi. Incredibile però come a quell'entusiamo iniziale sia poi corrisposto lo scetticismo di diversi utenti (legittimo, per carità, visto che parliamo di gusti e pareri personali) nel corso del tempo

Per ciò che mi riguarda resto del parere che No line on the horizon resti un bel dischetto minore, sicuramente il migliore del periodo post Pop. È l'album in cui gli U2 sono tornati ad osare, ad uscire un pochino dalla comfort zone

Ogni volta che l'ascolto mi restituisce sempre delle belle sensazioni
  • Jigen and Maxblind76 like this

#133 u2mgs

u2mgs

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2005 Messaggi:

Inviato 29 March 2026 - 10:28 AM

questo topic leggendolo ad anni di distanza, credo ci faccia capire quanto il momento e le emozioni siano il drive di un giudizio!

basta pensare che una delle più quotate era stand up comedy..

sentendolo dopo anni continuo a pensare che sia un buon disco, sicuramente rovinato dalla parte centrale totalmente fuori contesto, cosi come fuori contesto era il tour in relazione al disco.

#134 alessandro.vox

alessandro.vox

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 935 Messaggi:
  • Citta':dublino

Inviato 29 March 2026 - 10:48 AM

Come scordarsi di quel leak…non volevo rovinarmi la sorpresa e decisi inizialmente di non approfittarne…ma non resistetti e decisi di ascoltarne una sola, Magnificent. Quasi mi misi a piangere da quant’era bella.

Grande entusiasmo iniziale per l’album, poi un po’ scemato col tempo. La sensazione è di una grande occasione persa: tante buone idee, non sempre messe a pienamente a fuoco. Alcuni pezzi con potenzialità da capolavoro (UC, moment) ma alla prova del tempo risultano un po’ lunghi e “pesanti”; trittico centrale avulso dal resto dell’album; alcuni brani così così.

Volevano osare ma non l’hanno fatto fino in fondo, peccato.

Il tour fu grandioso, il palco incredibile….ma era anche una gabbia. Dorata, per carità, ma sempre gabbia. Scalette inchiodate, pochi spazi per variazioni, poco spazio per spontaneità. TUF (con bono spesso in difficoltà) era però un capolavoro, ancora mi emoziona sentire le prime note…

Alla fine il giudizio complessivo è positivo, ma sono maggiori i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato

Messaggio modificato da alessandro.vox il 29 March 2026 - 10:51 AM

#135 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6941 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 29 March 2026 - 08:38 PM

Sono curioso cos’è cambiato tra i due? Perché io ho visto Parigi nel 2009 e Miami nel 2011 e ho un bellissimo ricordo di entrambi.

I concerti più deboli (come scaletta) a memoria furono quelli del 2010…

A Tampa, erano super scazzati, freddi, Bono ha detto due parole in croce, esecuzioni fatte col pilota automatico e zero interazione col pubblico.

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers