scusa gabri lungi da me sindacare le sacrosante opinioni altrui. però per me gravemente insufficiente significa qualcosa che fa veramente cagare..e io non riesco proprio a vederci r&h e pop annoverati in questa categoria. al netto del mio affetto per quel periodo, almeno per Pop una sufficienza (stiracchiata se vogliamo risaltare gli n difetti) gliela darei. mi spieghi questa stroncatura senza riserve? anche se qua e là ho visto la tua intolleranza per il disco, volevo capire meglio. con affettoper me, October è a malapena sufficiente; AB 10, JT 9.
SOI, SOE, NO line gravemente insufficienti. così come Rattle e Pop.
War è un 7 abbondante, UF tipo 8,5. Boy 8.
Zooropa, Valigia, Bomba sono sul livello di War.
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
War
Inviato 24 March 2025 - 08:58 PM
- chiccalovesbono and Maxblind76 like this
Inviato 25 March 2025 - 05:31 AM
Tanto, tantissimo rispetto per te, Valerio, davvero! Una cosa che ti ho riconosciuto sin da quando eri un "semplice" placer di questo forum. Capisco che in quella recensione cerchi di "fare la tara" tra tutte le opere coeve, e che qualcuna è più "bilanciata" di altre, ma come ho già detto, un disco è anche qualcosa di più della somma delle sue parti, e nel caso di War, abbiamo un album che intanto presenta due inni pacifisti e generazionali (oltre al fatto di aver avuto successo in Inghilterra con un brano che gli "rinfaccia" la Bloody sunday del '72, pur prendendo le distanze dall'IRA), e una manciata di brani dal buono all'eccellente. Gli U2 all'epoca erano poco più che ventenni, con un'urgenza incredibile. War in tal senso raccoglie gli umori di un'epoca che stava andando verso il disimpegno, l'accettazione del consumismo, e glieli sbatte in faccia, con una rabbia incredibile. In tal senso dico che è un album iconico per il rock alternativo dell'epoca. Dire: "Eh ma c'erano i Cure, c'era Siouxsie", boh, per me è un esercizio un po' sterile, perché non vedo War, pur nella sua disomogeneità, inferiore alle opere citate, anzi!
E poi quella copertina! Già quella lo rende un'opera d'arte. Ricordo di aver visto in giro delle foto dell'epoca della sezione giovanile del PCI con l'immagine di quella copertine, a conferma che War era veramente qualcosa di generazionale. Per me almeno un punticino in più War lo meritava. 7 è un voto che certifica la bontà di un'opera, ma non la sua grandezza (infatti è un voto che io darei a dischi come October, Rattle and hum e Pop, non certo a War)
Con il rispetto e la stima di sempre, Valerio!
(Peccato che tu sia sparito da Facebook, mi piaceva chiacchierare ogni tanto con te 😉)
Ti ringrazio innanzitutto per le belle parole che hai avuto anche in passato per me.
Il discorso che fai è ineccepibile e lo condivido in toto, ma io lo estenderei a tutto il loro primo periodo visto che, per citarti, gli U2 del 1980-1983 erano qualcosa di più della somma dei loro singoli album, qualcosa a cui secondo me solo un documento epocale come "Under A Blood Red Sky" rende davvero giustizia perché ne cattura in pieno l'essenza fotografandoli nel loro ambiente naturale, il live. Per questo i loro primi tre lavori in studio io li vedo più come il necessario supporto discografico a qualcosa di molto più grande che non poteva essere contenuto nei solchi di un album.
Su "War" ho fatto solo un discorso musicale, un esercizio forse un po' "accademico" sono d'accordo (del resto gli U2 di quegli anni erano tutto fuorché accademici), però era giusto per sottolineare come da un punto di vista strettamente musicale quel disco, secondo me, è zavorrato da otto decimi di tracklist che non sono "Sunday, Bloody Sunday" e "New Year's Day". Questo senza nulla togliere a ciò che quegli U2 hanno rappresentato, un significato che spesso per convenzione si riconduce all'immagine grafica della copertina di "War" perché oggettivamente d'impatto, non a caso come hai detto tu una fanbase militante come quella degli U2 all'epoca spesso coincideva con una gioventù militante tout-court. Un disco che si chiamava "War", con quel ragazzino sfregiato in primo piano, era un ottimo manifesto politico ripreso non solo in Italia. Spirava un forte vento anti-imperialista in Europa all'epoca. Al concerto di Rockpalast '83, Bono a un certo punto porta sul palco una bandiera americana e la bandiera viene fischiata. Anche il PCI era pacifista, mi ricordo pure manifesti del partito esplicitamente contro Israele per la guerra in Libano, Berlinguer incontrava Arafat, ecc.; e la sezione giovanile era ovviamente l'avanguardia del partito (peccato che poi molti di quei giovani siano cresciuti...). Poi c'è anche da dire che non erano molti i gruppi impegnati e spendibili politicamente all'epoca, post-punk e new wave in genere trattavano più spesso tematiche intimiste/esistenziali. C'erano i Clash e poco altro di apertamente politico, e anche i Clash a un certo punto non è che fossero più così ben visti. Per concludere, "War" secondo me è un gran disco per la portata simbolica, ma come parte di un tutto più che come opera a sé stante. In ogni caso, dopo quarantadue anni, non credo che un mezzo voto in più o in meno dato da me o da chiunque altro possa cambiare la storia degli U2
.
Un abbraccio e grazie ancora.
(da Facebook me ne sono andato perché non credo sia più un luogo adatto per delle discussioni costruttive, non solo in tema musicale).
- FedeU2, Walk_On, seveneleven and 4 others like this
Inviato 27 March 2025 - 09:21 AM
Come sempre ognuno esprime pareri e da voti, condivisibili o meno. Ma Nessun disco degli U2 rientra nella categoria GRAVEMENTE INSUFFICIENTE.
Perché credo non si tenga conto di tanti fattori. SOE e SOI sono due dischi onesti, raccontano gli U2 passati e recenti. CI sono testi bellissimi e pezzi che salvano i due album, portandoli ad una sufficienza.
No Line On The Horizon e POP sono due album "sperimentali", lasciatemi passare il termine. Ma vanno ben oltre la sufficienza.
- Maxblind76 piace questo
Inviato 27 March 2025 - 01:32 PM
Non sono mica un talebano, io.
Inviato 27 March 2025 - 01:51 PM
Come sempre ognuno esprime pareri e da voti, condivisibili o meno.
Inviato 27 March 2025 - 02:07 PM
appunto, e allora non rompermi le palle se ritengo pessimi vari dischi degli U2.
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 27 March 2025 - 02:08 PM
Inviato 27 March 2025 - 03:43 PM
Come sempre ognuno esprime pareri e da voti, condivisibili o meno. Ma Nessun disco degli U2 rientra nella categoria GRAVEMENTE INSUFFICIENTE.
Boh, per me un paio ce ne sono
- wells piace questo
Inviato 27 March 2025 - 06:12 PM
- wells piace questo
Inviato 27 March 2025 - 06:23 PM
Messaggio modificato da U2me il 27 March 2025 - 06:26 PM
Inviato 27 March 2025 - 06:59 PM
Beh, si, un paio di cantonate gli U2 le hanno prese. A mio parere Songs of innocence rappresenta probabilmente il punto più basso mai raggiunto in carriera, nonostante vi sia qualche bel pezzo. Ma nel complesso resta un album abbondantemente mediocre
- stesivori piace questo
Inviato 27 March 2025 - 07:05 PM
Beh, si, un paio di cantonate gli U2 le hanno prese. A mio parere Songs of innocence rappresenta probabilmente il punto più basso mai raggiunto in carriera, nonostante vi sia qualche bel pezzo. Ma nel complesso resta un album abbondantemente mediocre
Posso non essere d'accordo, puoi avere ragione tu. Ma in ogni caso apprezzo il tuo modo di discuterne.
Inviato 27 March 2025 - 07:18 PM
Posso non essere d'accordo, puoi avere ragione tu. Ma in ogni caso apprezzo il tuo modo di discuterne.
Entriamo ovviamente nel novero dei punti di vista. Anche secondo me gli U2 non hanno mai prodotto un album gravemente insufficiente (che per me sarebbe un disco che si assesterebbe sul 3), se per "gravemente insufficiente" intendiamo un disco che faccia veramente schifo, sia dal punto di vista concettuale, che dal punto di vista della composizione e della rappresentazione estetica. Diciamo che un bel paio di pezzi loro però si avvicinano molto a questa descrizione, ma nel complesso gli album, per me, in qualche modo riescono a "salvarsi" in calcio d'angolo (per dirti, per me comunque Songs of innocence oscilla tra il 4 e il 5)
Ma siamo OT
- U2me piace questo
Inviato 27 March 2025 - 07:39 PM
Entriamo ovviamente nel novero dei punti di vista. Anche secondo me gli U2 non hanno mai prodotto un album gravemente insufficiente (che per me sarebbe un disco che si assesterebbe sul 3), se per "gravemente insufficiente" intendiamo un disco che faccia veramente schifo, sia dal punto di vista concettuale, che dal punto di vista della composizione e della rappresentazione estetica. Diciamo che un bel paio di pezzi loro però si avvicinano molto a questa descrizione, ma nel complesso gli album, per me, in qualche modo riescono a "salvarsi" in calcio d'angolo (per dirti, per me comunque Songs of innocence oscilla tra il 4 e il 5)
Ma siamo OT
non è un OT secondo me, perchè valutiamo WAR e di conseguenza paragoniamo il passato con presente. Che ovviamente è impietoso, ma riesco comunque a trovarci qualcosa di buono.
Io personalmente do un 6 a SOI e 6.5 a SOE. Non mi sembra di aver detto un'eresia.
Inviato 27 March 2025 - 08:56 PM
Inviato 28 March 2025 - 06:23 PM
- @li piace questo
2 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers