Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

U2 At Sphere Las Vegas [Diretta 01-12-23]

• Please log in to reply
197 replies to this topic

#121 until

until

Il Signor "Avvocato"

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 43609 Messaggi:
  • Citta':Penisola Salentina

Inviato 06 December 2023 - 06:40 PM

secondo me questo tour sarà celebrato questa volta, TJT e tour solisita di Bono non credo ormai più.

poi... mai dire mai, moltissimi artisti pubblicano live molti anni dopo e che loro non ne pubblicano proprio!!!

a novembre prossimo ci saranno un paio di concerti a sidney per il 31mo anniversario con in regalo il link per scaricare il live di 30 anni fa

#122 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 06 December 2023 - 06:57 PM

fu la penultima della seconda leg ;-)

si vero grazie.. la prima leg fu in Europa, la seconda in USA.... comunque mi ricordavo che fosse verso la fine delle date del 2009, del primo gruppo diciamo.. dal 2010 cambio anche la setlist (in peggio)... 

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 06 December 2023 - 06:58 PM

#123 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 06 December 2023 - 07:01 PM

beh rose bowl se non sbaglio era l'ultima data della prima leg del 360, e lo streaming fu gratuito...

Per la questione foto ufficiale fuori dalla sfera, ci sta che una foto della BAND senza Larry faccia storcere il naso a qualcuno, si tratta di una foto, quindi una cosa extra rispetto ai concerti. A mio avviso ben diverso fare lo streaming di una serata, tanto i concerti già li fanno con Bram..

comunque non credo che avverrà, come neanche un concerto alla sfera in DVD/Netflix... magari un documentario con qualche canzone si. Ma per come la concepiscono loro l'esperienza sfera va vissuta li dal vivo e quindi dubito publicheranno un home video... ma vedremo :)

Non sono d’accordo con la questione foto : suona con loro tutte le sere al posto di Larry…cosa dovevano fare, una foto in 3?
Boh a volte mi sembra che bisogna per forza trovare qualcosa da ridire. E’ solo una foto, per RED oltretutto.
  • walktothewater piace questo

#124 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 06 December 2023 - 07:59 PM

Non sono d’accordo con la questione foto : suona con loro tutte le sere al posto di Larry…cosa dovevano fare, una foto in 3?
Boh a volte mi sembra che bisogna per forza trovare qualcosa da ridire. E’ solo una foto, per RED oltretutto.

ah ma io sono d'accordo con te, dicevo che pero la foto può infastidire di più che uno streaming di concerti che gia fanno con Bram, tutto qui... cosa vuoi la foto é un istante, fissa un momento, e in quel momento c'é Bram negli U2... poi boh... 

#125 stefanovaccaro

stefanovaccaro

Furio Placer

• U2place Team
  • 11771 Messaggi:
  • Citta':Salerno

Inviato 06 December 2023 - 08:45 PM

U2 At Sphere Las Vegas [Diretta 06-12-23]

#126 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 06 December 2023 - 09:14 PM

Per carità ovvio ma costruire il concept ex post mi pare un po’ pretestuoso. A meno che nn abbiano costruito la sfera a Las Vegas per via del video di Found e io nn ci sia arrivata

Il concept non è ex post. Le cose (proposta di inaugurazione della sfera e idea per celebrare achtung baby) sono certamente arrivate in simultanea e una deve aver ispirato l'altra in un tutt'uno molto sensato.

Negare che Vegas sia importante nel concept dello Zoo TV originale è sbagliato, è sempre stata una presenza fondamentale fin dall'inizio. A ben vedere anzi è tutta la California ad essere importante nella storia degli U2, in modi e momenti diversi.

Per quanto riguarda poi tutto il resto (il lamento sul tour elitario che non viaggia per il mondo da tutti i fan come ai tempi del Vertigo o del 360 tour eccetera), secondo me non si comprende il fatto che quell'epoca è in assoluto declino. Quel che resta dell'industria discografica deve batter cassa perché sta morendo.

Per quelli che sono gli standard degli U2 mantenere prezzi umani per i fan con crisi post covid e inflazione da guerre, portando in giro uno show tecnologico nel loro stile, riuscendo anche a guadagnare e far guadagnare alle centinaia di persone che ci lavorano, oggi come oggi è difficilissimo.

Gli artisti americani, quelli piccoli e indipendenti che cercano di fare piccoli tour in europa, annullano i tour all'ultimo perché si rendono conto che non è possibile manco andare in pari.

Madonna è in tour negli stadi senza band, per dire (tagliando non solo sui musicisti ma su un sacco di altra roba tecnica), e non è un caso che questa scelta stilistica giunga proprio nel momento di maggior crisi del sistema discografico.

Gli U2 non sono diventati elitari, è la musica fatta "in quel modo" che lo è diventata.

#127 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 06 December 2023 - 10:38 PM

No Apart mi spiace ma non sono d’accordo.
È affascinante il legame con Las Vegas (che indubbiamente e’ esistito dalla notte dei tempi) ma è una mera coincidenza che la Sfera si trovi proprio lì e che siano stati loro a inaugurarla.

Penso tra l’altro che il tour celebrativo di Ab fosse già in cantiere (se ne parla a memoria dal JT di qualche anno fa) e sicuramente in questo modo hanno unito l’utile al dilettevole ma sono certa l’avrebbero fatto anche a Londra o in qualsiasi altro posto avessero avuto la possibilità sacrosanta - se non fosse per aver lasciato indietro un “pezzo” di band - di “primeggiare” inaugurando questa nuova struttura e sfruttarne la grossa eco e il grosso ritorno economico e di immagine.

Il discorso della musica elitaria l’ho già fatto tante volte in tante altre sedi e nn mi ripeto ma ahimè non mi trovi d’accordo nemmeno su quello per il semplice motivo che ci sono tanti grossissimi nomi che si sobbarcano addirittura le spese di un tour itinerante, indubbiamente più oneroso, e non arrivano nemmeno alla metà dei prezzi che abbiamo visto e che hanno senso (?) di esistere giusto in un luogo come Las Vegas.

Il benchmark in ogni caso, ma parliamo di tanti tanti anni fa quando nei confronti degli U2 mantenevo ancora un certo romanticismo, io mi sarei augurata che non sarebbero mai stati gli “squali” come Madonna o gli Stones…

Messaggio modificato da @li il 06 December 2023 - 10:56 PM

• lince and Johnny Swallow like this

#128 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 06 December 2023 - 11:29 PM

Forse hai ragione sulla sfera ma non lo possiamo sapere. A mio avviso comunque stanno dimostrando che non si sono buttati a fare una residency a las vegas come una celine dion qualsiasi, cosa che all'inizio molti dicevano. E' una cosa che ha una sua dignità, ne stanno uscendo artisticamente molto meglio di come parecchi sostenevano.

Sul fatto che ci sia qualcuno che riesca a mantenere una stabilità a prezzi più onesti pur assicurando show iperbolici (che a me danno anche fastidio ma sono quelli che assicurano la vendita dei biglietti: chi andrebbe a vedere i coldplay senza i visual? un quarto del pubblico dai. Ma pure gli U2 purtroppo) è vero, Ma è uno sparuto gruppo di artisti che per scelta sceglie di andare incontro al pubblico riducendo il proprio margine. Saranno anche etici ma non salva l'inevitabile: l'industria musicale è un business che si sta contraendo e presto renderà impossibile mantenere il concetto di "super concerto" itinerante come lo abbiamo sempre conosciuto senza prezzi assurdi.

E' un business paradossale, perché oltre a quegli show non ha più niente da vendere, le canzoni non vengono più comprate da nessuno.

Dylan, Springsteen, McCartney, stanno tutti vendendo i propri cataloghi per assicurare le eredità alle loro prossime generazioni. Gli U2 fanno lo stesso, monetizzano come possono fino al momento in cui anche loro decideranno di vendere il loro catalogo per non rischiare di lasciare ai loro nipoti una manciata di canzoni che tra poche generazioni non varranno più niente perché non esisterà più il concetto di diritti d'autore. 

Non me la sentirei di attaccarli per mancanza di etica, sono in un mercato che sta scomparendo. Anzi, con molta più lucidità di altri avevano cercato di proporre soluzioni in modelli di business alternativi (quella collaborazione con Apple tanto odiata dai più) intuendo che la musica doveva legarsi alle big tech per sopravvivere alla sua trasformazione liquida. Furono crocefissi e invece avevano ragione: dopo poco è arrivata la spotifyizzazione della musica (cioè l'addomesticamento della sua svalutazione) e oggi ci troviamo dove sappiamo.

#129 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 07 December 2023 - 01:35 AM

come già detto però, sono convinta che per molti il problema vero sia l'assenza di Larry e tanti - anche qui dentro - sarebbero andati a Vegas se la band fosse stata al completo, con o senza prezzi dinamici, prezzi folli, pacchetti vip e compagnia bella.

Mi ricollego a questo.
Sono sincero, io ci ho pensato e ripensato varie volte, mi ero anche ripromesso che fatto il passaporto e con delle nuove date a Marzo ci sarei andato.
Poi ho pensato veramente al valore che do ai soldi in questo momento e a cosa potessi fare con quel tipo di importo, sono molto sincero in questo.
Due date là, il viaggio e il fatto di non accettare una toccata e fuga mi avrebbero fatto spendere un bel gruzzolo.
A quel punto mi sono chiesto se ne valesse la pena, la risposta è stata assolutamente no, per me ovviamente.
Ci fosse stato Larry sarebbe stata la stessa identica cosa.
Diciamo che le modalità di vendita, il fatto che abbiamo deciso di farlo lì indubbiamente hanno influito ma è altrettanto stato determinante il discorso economico complessivo della cosa.
Ho fatto due calcoli e con quei soldi mi sono pagato 3 concerti altrove con annessa vacanza ad Amsterdam per uno di questi, i restanti li utilizzerò tutti per parte di un impianto HiFi.
Con questo non sto dicendo che sono furbo io e pirla chi ci è andato, anche perché lo show è obiettivamente spettacolare.
Il discorso è semplicissimo, in questo momento i soldi preferisco spenderli in altro e non per andare a Las Vegas.
Chi ci va ed è contento fa benissimo.

E la cosa bella è che non c'è nessun rimpianto, sebbene si parli di AB ossia l'album della mia vita in assoluto.

Sono onesto anche nel dire che in un altro luogo e con altri prezzi i dubbi sarebbero stati ben meno, anzi zero.
Larry o non Larry.

Potrei sintetizzare anche in un altro modo volendo... Gli U2 valgono un parterre da 300 per me ora e con quell'album intero? La risposta è sì.
Il problema è che tutto il resto non vale quella spesa per quelle che sono le mie priorità ora, e tutto quel contorno pesa veramente troppo. Ecco direi che così calza a pennello.

Messaggio modificato da Andreavox il 07 December 2023 - 02:13 AM

• lince and ciuka like this

#130 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 07 December 2023 - 06:45 AM

Mi ricollego a questo.
Sono sincero, io ci ho pensato e ripensato varie volte, mi ero anche ripromesso che fatto il passaporto e con delle nuove date a Marzo ci sarei andato.
Poi ho pensato veramente al valore che do ai soldi in questo momento e a cosa potessi fare con quel tipo di importo, sono molto sincero in questo.
Due date là, il viaggio e il fatto di non accettare una toccata e fuga mi avrebbero fatto spendere un bel gruzzolo.
A quel punto mi sono chiesto se ne valesse la pena, la risposta è stata assolutamente no, per me ovviamente.
Diciamo che le modalità di vendita, il fatto che abbiamo deciso di farlo lì indubbiamente hanno influito ma è altrettanto stato determinante il discorso economico complessivo della cosa.
Ho fatto due calcoli e con quei soldi mi sono pagato 3 concerti altrove con annessa vacanza ad Amsterdam per uno di questi, i restanti li utilizzerò tutti per parte di un impianto HiFi.
Con questo non sto dicendo che sono furbo io e pirla chi ci è andato, anche perché lo show è obiettivamente spettacolare.
Il discorso è semplicissimo, in questo momento i soldi preferisco spenderli in altro e non per andare a Las Vegas.

E la cosa bella è che non c'è nessun rimpianto, sebbene si parli di AB ossia l'album della mia vita in assoluto.

Sono onesto anche nel dire che in un altro luogo e con altri prezzi i dubbi sarebbero stati ben meno, anzi zero.
Larry o non Larry.

Potrei sintetizzare anche in un altro modo volendo... Gli U2 valgono un parterre da 300 per me ora e con quell'album intero? La risposta è sì.
Il problema è che tutto il resto non vale quella spesa per quelle che sono le mie priorità ora, e tutto quel contorno pesa veramente troppo. Ecco direi che così calza a pennello.

Certo, lo capisco. Ho scritto per molti, non per tutti 😅
  • Andreavox piace questo

#131 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 07 December 2023 - 07:00 AM

Bell’intervento Andrea, molto sincero. La vedo esattamente come te con l’aggravante che 300 euro per me gli u2 nn li valgono, e non perché sono gli U2 e io sono disaffezionata, ma perché PER ME non li vale NESSUN concerto. E quindi già quello mi fa infastidisce abbastanza per nn pensarci nemmeno, anche se ci fosse Larry, anche se fosse ad Assago, anche se fosse il concerto di qualcun altro che in questo momento mi garba di più. Mi infastidisce proprio il concetto che un artista pensi (e visti i sold out evidentemente a ragione) di “valere” così tanto, perché per me esiste un limite e sta molto più in basso di queste cifre.

Se come dice Apart questo è il presente (o sarà il futuro) - e io mi auguro di no nn tanto per me ma per i ragazzi di adesso - per quanto mi riguarda si appende il biglietto al chiodo senza rimpianti. Nel frattempo mi godo le ultime cose che secondo me hanno prezzi sensati. Con questo, ma è superfluo anche dirlo, nn biasimo nessuno di quelli che la pensa diversamente da me, ci mancherebbe. Altrettanto sinceramente mi riesce difficile capire come si possano accettare certi prezzi senza perdere almeno un po’ di stima degli artisti che li chiedono.

Messaggio modificato da @li il 07 December 2023 - 07:13 AM

• Andreavox, andy_r80, lince and 1 other like this

#132 stefanovaccaro

stefanovaccaro

Furio Placer

• U2place Team
  • 11771 Messaggi:

Inviato 07 December 2023 - 07:11 AM

Larry o non Larry.

Più o meno, le mie stesse motivazioni.

• Andreavox piace questo

#133 giangi67

giangi67

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 893 Messaggi:
  • Citta':ROMA TALENTI

Inviato 07 December 2023 - 07:51 AM

Mi ricollego a questo.

Larry o non Larry.

Bellissimo intervento
  • Andreavox piace questo

#134 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 07 December 2023 - 09:53 AM

Bell’intervento Andrea, molto sincero. La vedo esattamente come te con l’aggravante che 300 euro per me gli u2 nn li valgono, e non perché sono gli U2 e io sono disaffezionata, ma perché PER ME non li vale NESSUN concerto. E quindi già quello mi fa infastidisce abbastanza per nn pensarci nemmeno, anche se ci fosse Larry, anche se fosse ad Assago, anche se fosse il concerto di qualcun altro che in questo momento mi garba di più. Mi infastidisce proprio il concetto che un artista pensi (e visti i sold out evidentemente a ragione) di “valere” così tanto, perché per me esiste un limite e sta molto più in basso di queste cifre.

Se come dice Apart questo è il presente (o sarà il futuro) - e io mi auguro di no nn tanto per me ma per i ragazzi di adesso - per quanto mi riguarda si appende il biglietto al chiodo senza rimpianti. Nel frattempo mi godo le ultime cose che secondo me hanno prezzi sensati. Con questo, ma è superfluo anche dirlo, nn biasimo nessuno di quelli che la pensa diversamente da me, ci mancherebbe. Altrettanto sinceramente mi riesce difficile capire come si possano accettare certi prezzi senza perdere almeno un po’ di stima degli artisti che li chiedono.

Diciamo che dopo 5 anni, fosse stato a Londra per dire, non avrei avuto alcun dubbio, perché la città è un'altra, il costo totale per come intendo la vacanza io sarebbe stato un altro, la durata del viaggio di andata e ritorno sarebbe stato un altro. Quindi sì, li avrei spesi come li ho spesi per Bono a Napoli.
Il tuo punto di vista ci sta assolutamente ed è altrettanto sincero e condivisibile, anche perché sono un bel po' di anni che vai contro questa macchina.

Ah, specifico una cosa, A Londra per un parterre da 270 o quel che è assolutamente, a 1500 per un pacchetto o altro non li spenderei nemmeno là ora come ora... perché ritengo ci sia un limite pure io, diverso dal tuo ma c'è, e nemmeno gli U2 lo oltrepassano.
Se devo spendere una cifra tipo una redzone che ho voluto provare in passato deve essere esclusivamente perché lo decido io, non di certo imposto perché non mi scelgono per i biglietti o perché sono sfortunato.
Poi sia chiaro, nel mio discorso non c'è uno 0.1% di morale e ci tengo a sottolinearlo, anche perché il modo in cui spendo i soldi io sarà diametralmente opposto a come li spende un altro.
L'importante è non avere rimpianti ed essere contenti della scelta, tutte le persone che conosco direttamente e che ci sono state lo rifarebbero domani mattina.

@chiccalovesbono: sì sì, era chiarissimo ma trovavo lo spunto perfetto per un pensiero che mi andava di scrivere.

Messaggio modificato da Andreavox il 07 December 2023 - 11:17 AM

• chiccalovesbono, sere sere, lince and 1 other like this

#135 stefanovaccaro

stefanovaccaro

Furio Placer

• U2place Team
  • 11771 Messaggi:

Inviato 07 December 2023 - 10:25 AM

Diciamo che dopo 5 anni, fosse stato a Londra per dire, non avrei avuto alcun dubbio, perché la città è un'altra, il costo totale per come intendo la vacanza io sarebbe stato un altro, la durata del viaggio di andata e ritorno sarebbe stato un altro.
Quindi sì, li avrei spesi come li ho spesi per Bono a Napoli.

Ah, qui quoto al 100%

• Andreavox and tia like this

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers