mmmmm per me non ci siamo, e mi dispiace...
al netto di 2 pezzi passabili (Tears e One Life)... gli altri sono proprio un NO netto per me.
American Obituary pare una b-side della bomba (e forse lo é) rielaborata in salsa American soul quindi peggiorata.. poi cambia continuamente melodia e ritmo, nn si capisce dove debba andare a parare.. pare quasi che abbiano cucito la canzone sul testo (bello ma prolisso) di Bono.. boh
Tears é carina... parte molto molto bene.. poi verso metà ritorniamo in territori di SOI / SOE pero.. peccato... al di la di tutto la considero comunque sufficiente nel contesto...
Per song of the future siamo dalle parti di Volcano.. cioè nei punti davvero bassi, e non aggiunge niente di nuovo, continua su quella strada li, che per me era decisamente da non ripercorrere piu..
La poesia é bella e la musica di sottofondo interessante.. per me dovrebbero esplorare di piu quelle sonorità li.. "sospese"... pero é proprio un bozzetto, non si può neanche considerare una canzone... comunque si lega poi molto bene con One Life che é un pezzo gradevole e ben lavorato nei suoni, nella struttura, nel testo, qualche brivido me lo ha dato... é l'unica che rimanda alla mente gli U2 di altri tempi...
L'ultima é proprio la garrixata dell'EP... non se ne sentiva proprio il bisogno... chissà perché insistono su questa strada. Hanno gia abbondantemente dato con buoni risultati nei primi del 2000 fino ai pessimi delle ultime cose uscite .. per me da dimenticare proprio.
Insomma 2 canzoni buone su 5 e mezza.. direi che siamo abbondantemente sotto la sufficienza e nella media delle ultime uscite... purtroppo.. devo dire che dopo 9 anni questa cosa brucia parecchio... avevo aspettative molto basse, ma ancora ci speravo... e sbagliare 3 pezzi su 5 su un EP é davvero un enorme passo falso.
Menzione negativa anche per il missaggio che é abbastanza fastidioso. Sulla maggior parte dei pezzi (quelli meno riusciti tra l'altro) la gran cassa sbatte pesantemente e oscura tutto il resto.. in cuffia l'ascolto é fastidioso e basta.. davvero non capisco come possano fare questi errori di volume grossolani... per fortuna tears e one love sono missate meglio.. almeno quello.
Anche la copertina é abbastanza anonima.. ma meglio di certe cose viste negli ultimi anni per i singoli che hanno fatto uscire...
I testi li devo approfondire, non ho ancora letto l'intervista su propaganda, provvederò.. in generale comunque la sensazione é sempre quella del "fiume di parole" di bono, frasi molto lunghe e descrittive che riempiono le canzoni di parole... io lo preferisco quando ci mette meno parole ma piu evocative, piu rarefatte insomma... preferisco i testi meno "spiegati" ecco. Comunque approfondirò...
Anche io mi eclisso e vi lascio festeggiare l'uscita.. aspettando quindi il seguito per la fine del 2026 e si spera il tour nel 2027 (nonostante tutto quello non me lo voglio perdere, soprattutto adesso che é tornato Larry) .. peace!
Messaggio modificato da Johnny Swallow il 19 February 2026 - 04:55 AM