Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#121 Lord Rob

Lord Rob

Mitico Ricciolone Imbucato

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 16557 Messaggi:
  • Citta':TWIN PEAKS

Inviato 19 February 2026 - 01:33 AM

Ancora pochi ascolti per giudicare bene, ma direi che già si intuisce che One Life At a Time spicca decisamente sulle altre. 

Quelle note di Edge a 2:01 con i colori di Yoshino Blossom mi hanno dato una bella botta di nostalgia e malinconia come ai vecchi tempi. 

Diciamo che già questa può valere la sorpresa.

L'ultima ascoltabile solo se la becchi in radio, melodia ruffiana e cavalcate di batteria e basso stile ultimi coldplay quando scivolano sul loro glitter pop. Del video e di Ed Sheeran meglio non dica niente.

Mi leggerò per bene i testi nei prossimi giorni ma da quello che mi è arrivato si intuisce già abbastanza ed ormai i sermoni li lascio a chi ci crede ancora.

Ringrazio, sperando che abbiano fatto un po' di ordine sul materiale a disposizione con questo ep e che quindi l'album abbia un altro livello.

• marcoslug and seveneleven like this

#122 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7790 Messaggi:
  • Citta':Natal, Brasile

Inviato 19 February 2026 - 02:17 AM

Belle la produzione e il missaggio, con i contributi dei 4 bene in evidenza (il basso suona alla grande).

io al contrario trovo il missaggio terribile, ai livelli di demo con un ingorgo al centro e pochissimo soundstage e seperazione dei suoni.

se come sembra questo ep è un regalo estemporaneo ben venga, ma almeno musicalmente spero che queste tracce siano fra gli scarti dell'album, che spero sia di un livello superiore.

i testi mi piacciono molto invece, soprattutto dopo aver letto l'intervista su propaganda di bono, che analizza brano per brano.
  • Bonomax66 piace questo

#123 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 19 February 2026 - 03:11 AM

Ma che regalo scusa… io l’ho pagato :D

#124 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 19 February 2026 - 04:40 AM

mmmmm per me non ci siamo, e mi dispiace...

al netto di 2 pezzi passabili (Tears e One Life)... gli altri sono proprio un NO netto per me.

American Obituary pare una b-side della bomba (e forse lo é) rielaborata in salsa American soul quindi peggiorata.. poi cambia continuamente melodia e ritmo, nn si capisce dove debba andare a parare.. pare quasi che abbiano cucito la canzone sul testo (bello ma prolisso) di Bono.. boh

Tears é carina... parte molto molto bene.. poi verso metà ritorniamo in territori di SOI / SOE pero.. peccato... al di la di tutto la considero comunque sufficiente nel contesto... 

Per song of the future siamo dalle parti di Volcano.. cioè nei punti davvero bassi, e non aggiunge niente di nuovo, continua su quella strada li, che per me era decisamente da non ripercorrere piu..

La poesia é bella e la musica di sottofondo interessante.. per me dovrebbero esplorare di piu quelle sonorità li.. "sospese"... pero é proprio un bozzetto, non si può neanche considerare una canzone... comunque si lega poi molto bene con One Life che é un pezzo gradevole e ben lavorato nei suoni, nella struttura, nel testo, qualche brivido me lo ha dato... é l'unica che rimanda alla mente gli U2 di altri tempi... 

L'ultima é proprio la garrixata dell'EP... non se ne sentiva proprio il bisogno... chissà perché insistono su questa strada. Hanno gia abbondantemente dato con buoni risultati nei primi del 2000 fino ai pessimi delle ultime cose uscite .. per me da dimenticare proprio.

Insomma 2 canzoni buone su 5 e mezza.. direi che siamo abbondantemente sotto la sufficienza e nella media delle ultime uscite... purtroppo.. devo dire che dopo 9 anni questa cosa brucia parecchio... avevo aspettative molto basse, ma ancora ci speravo... e sbagliare 3 pezzi su 5 su un EP é davvero un enorme passo falso. 

Menzione negativa anche per il missaggio che é abbastanza fastidioso. Sulla maggior parte dei pezzi (quelli meno riusciti tra l'altro) la gran cassa sbatte pesantemente e oscura tutto il resto.. in cuffia l'ascolto é fastidioso e basta.. davvero non capisco come possano fare questi errori di volume grossolani... per fortuna tears e one love sono missate meglio.. almeno quello.

Anche la copertina é abbastanza anonima.. ma meglio di certe cose viste negli ultimi anni per i singoli che hanno fatto uscire...

I testi li devo approfondire, non ho ancora letto l'intervista su propaganda, provvederò.. in generale comunque la sensazione é sempre quella del "fiume di parole" di bono, frasi molto lunghe e descrittive che riempiono le canzoni di parole... io lo preferisco quando ci mette meno parole ma piu evocative, piu rarefatte insomma... preferisco i testi meno "spiegati" ecco. Comunque approfondirò... 

Anche io mi eclisso e vi lascio festeggiare l'uscita.. aspettando quindi il seguito per la fine del 2026 e si spera il tour nel 2027 (nonostante tutto quello non me lo voglio perdere, soprattutto adesso che é tornato Larry) .. peace! 

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 19 February 2026 - 04:55 AM

#125 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 19 February 2026 - 06:15 AM

Prime recensioni

https://www.theguard...political-voice

https://www.telegrap...ep-days-of-ash/

#126 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 19 February 2026 - 07:32 AM

Mah ... Torno ad ascoltare i Cardinals

#127 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 19 February 2026 - 08:16 AM

diciamo che è un EP abbastanza piacione; la prima e l'ultima tendono a catturare i più giovani

considerando l'intento diciamo politico, anche se il termine mi piace poco, o se vogliamo mediatico mi sembra che abbiano già colto nel segno

poi pure le prime critiche mi sembrano positive

su 6 pezzi ti puoi ampiamente accontentare di averne la metà di spessore

e non stiamo parlando del disco che uscirà in autunno 

Messaggio modificato da lifestyle il 19 February 2026 - 09:04 AM

#128 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10045 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 08:28 AM

ascoltato una volta ma non mi sembra cosi terribile come alcuni dicono. anzi lo trovo meglio di altre cose fatte negli ultimo due dischi. questo sanno fare oggi è inutile sperare in qualcosa di nuovo e spiazzante da parte loro.

• Edw piace questo

#129 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 19 February 2026 - 09:01 AM

Io vi ammiro. In poche ore avete metabolizzato nuove canzoni e avete già deciso cosa rappresentino musicalmente e artisticamente. Io sono a due ascolti e ho bisogno ancora di molto tempo. Vi leggo con curiosità. Guarda caso gli ipecritici sono sempre prontissimi dopo poche ore a sparare addosso. Invito come sempre dopo anni di antiu2ismo a frequentare altre aree

• Fanta, chiccalovesbono, Bruce and 7 others like this

#130 felipe

felipe

Mezza Pip"p"a

• U2placers Storici
  • 19381 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 19 February 2026 - 09:10 AM

ascoltato un po' di volte... alla fine, per me il bicchiere è mezzo vuoto...

american obituary è un gran pasticcio... la prima schitarrata mi aveva ben predisposto, ho pensato potesse essere un bel pezzo rock diretto, semplice ma efficace... invece dopo 15 secondi tutto vira in salsa stivali misto anima americana misto figlio nativo... mille direzioni, bono prolisso... bocciata...

the tears of things è bella... ricorda un po' two shots of happy, sì ma non penso sia un male... finale più epico che a me ha ricordato nel mood the little things (quindi le cose buone del periodo soi/soe)... bello il cantato di bono...anzi, diciamolo, quando canta così è da brividi veri...

song of the future, mah... la strofa non è neanche male, con quel misto di acustica e chitarra distorta che mi ha fatto ricordare (moooooolto alla lontana) staring at the sun... peccato che si viri presto in territori vulcanici... peccato...

one life at a time meglio... niente di clamoroso ma almeno non ci sono tamarrate... un buon pezzo minore, direbbe forse qualcuno...

yours eternally la pensavo peggio, a legegre qui... cioè intendiamoci, fa cagare... ma almeno non mi fa venir voglia di tagliarmi le vene per lungo come get out of your own way o, peggio, love is bigger...

speriamo bene per l'album, ma le premesse non sono proprio esaltanti...

Messaggio modificato da felipe il 19 February 2026 - 09:12 AM

#131 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 19 February 2026 - 09:38 AM

Quoto. Ce ne sono due appena interessanti, che però passato l’entusiasmo della novità andranno nel dimenticatoio.
Le altre tre sono i soliti U2 (per me) inascoltabili di SOI/SOE

Peccato.

Emozionante da un punto di vista proprio personale questa uscita improvvisa dopo anni e anni.

Ma il lavoro in sé dai non scherziamo, è di un livello davvero basso, più basso di Soe.

Non ho mai avuto nemmeno un sobbalzo. Nessun pezzo è davvero bello e coerente dall'inizio alla fine. Armonie e melodie tutte molto confuse e quando non lo sono sono telefonatissime.

E' un lavoro perlomeno onesto, ma di una pochezza sconcertante.

Non intendo dire che non c'è nulla di carino, qualcosa sì. Però suvvia, Larry ha detto che è ai livelli delle loro cose migliori

Ce lo chiediamo da anni ma una volta di più viene spontaneo chiedersi: dove sono finiti gli U2 che con una melodia ti fanno dire "UAO, SEMBRA SCRITTA NEL TEMPO"

La produzione però è molto bella.

Ah l'ultimo pezzo (tremendo) è scritto con l'amico di Bono Simon Carmody, quello della famosa festa del 2008 con le due ragazze giovanissime

Alla fine quella più a fuoco mi pare proprio l'ultima con Ed Sheeran. Non che sia la più bella però l'arrangiamento mi pare che assolva al meglio al suo voler essere un buon pezzo pop con qualche richiamo indie alla Mumford dei primi tempi.

One life assomiglia più a uno scarto di MDH più che di Pop, come aveva scritto qualcuno.

American Obituary la banalizza Bono col cantato (e il testo agghiacciante) ma secondo me siamo ben sopra i livelli di scrittura di Atomic city&co. In questo, e in Tears, finalmente si (ri)sente un Larry degno con una batteria alla Windows in the sky. Bono in modalità Two shots of happy. Not too bad (cit).

Ah, addio Edge. Chitarre scritte col prompt. Mi mancherai, sei stato il più grande di tutti per me.

#132 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 19 February 2026 - 09:43 AM

non riesco ancora a giudicare questo ep dopo due ascolti... al momento spiccano the tears of things e one Life... Comunque non me l'aspettavo e la cosa mi ha sorpreso positivamente... ci sta che l'abbiano rilasciato in questo momento e che magari siano delle b-side ri-arrangiate per l'occasione... non so... la prova del nove sarà l'album

p.s. è sempre piacevole riascoltarli :)

Messaggio modificato da Walk_On il 19 February 2026 - 09:47 AM

• davipape and Apart like this

#133 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 19 February 2026 - 10:02 AM

Adam, tagliati baffi e capelli!!! ah ah ah

• Bonomax66 and Native_Son like this

#134 leo82

leo82

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 497 Messaggi:
  • Citta':TORINO

Inviato 19 February 2026 - 10:06 AM

E' sempre emozionante sentirli.

Qualcosa di buono c'è.

Mestiere c'è nè tanto.

Una bella sorpresa a gratis 

#135 u2mgs

u2mgs

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1816 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 10:07 AM

Alla fine quella più a fuoco mi pare proprio l'ultima con Ed Sheeran. Non che sia la più bella però l'arrangiamento mi pare che assolva al meglio al suo voler essere un buon pezzo pop con qualche richiamo indie alla Mumford dei primi tempi.

One life assomiglia più a uno scarto di MDH più che di Pop, come aveva scritto qualcuno.

American Obituary la banalizza Bono col cantato (e il testo agghiacciante) ma secondo me siamo ben sopra i livelli di scrittura di Atomic city&co. In questo, e in Tears, finalmente si (ri)sente un Larry degno con una batteria alla Windows in the sky. Bono in modalità Two shots of happy. Not too bad (cit).

Ah, addio Edge. Chitarre scritte col prompt. Mi mancherai, sei stato il più grande di tutti per me.

la cosa migliore sono sicuramente Adam e Larry che mi sembrano in forma.

Edge sicuramente sottotono ma ormai da anni.

Speriamo nell'album.

6 placers stanno leggendo questa discussione

2 placers

vivie, wilburn