Vedendo la fine che ha fatto quella di Andreavox credo la tratterò come una reliquia
Messaggio modificato da vox93 il 05 April 2024 - 09:22 PM
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 05 April 2024 - 09:18 PM
Messaggio modificato da vox93 il 05 April 2024 - 09:22 PM
Inviato 05 April 2024 - 09:29 PM
Discothèque grande pezzo ci sta tutto che abbia venduto come one e MW… altro che flop
si vabbeh, allora tanto per farci 2 risate, diciamo che è stato un grandissimo successo...oggi è proprio ritenuto un super classico u2, al pari di Streets SBS BD Pride...immancabile ai concerti...
le vaccate in libertà, proprio
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 05 April 2024 - 09:30 PM
Inviato 05 April 2024 - 10:30 PM
a me piace molto POP... per me è l'ultimo grande album degli U2... importa poco del successo commerciale (anche se avrà delle ripercussioni sulle loro scelte) ma è innegabile che con POP finisce un ciclo durato 20 anni che porta gli U2 ad essere una delle band più rappresentative e iconiche nel mondo... dopo e nonostante mi sia piaciuto anche All That You Can't Leave Behind sappiamo tutti che c'è stata un'altra band con pochi picchi e molto mestiere dove purtroppo gli album in studio hanno dato molto poco... a tenerli vivi la componente live dove per fortuna giganteggiano ancora!
Inviato 05 April 2024 - 10:33 PM
POP disco clamoroso
che bel parere argomentato
Inviato 05 April 2024 - 11:17 PM
D'accordissimo. E lo comprarono (comprammo) nonostante il video, che definire orribile è riduttivo.Discotheque arrivò al numero uno in UK perchè erano tornati gli u2 dopo anni di silenzio, i fans comprarono in massa il singolo. ma non fu certo un hit. fu un fuoco di paglia.
Messaggio modificato da babuzzo80 il 05 April 2024 - 11:22 PM
Inviato 05 April 2024 - 11:42 PM
si vabbeh, allora tanto per farci 2 risate, diciamo che è stato un grandissimo successo...oggi è proprio ritenuto un super classico u2, al pari di Streets SBS BD Pride...immancabile ai concerti...
le vaccate in libertà, proprio
mai detto che sia ritenuto un grande classico, mai scritto, ma si, é stato OGGETTIVAMENTE un grande successo commerciale (il singolo) come dimostrato ampiamente da illusion. Io poi lo reputo un bel pezzo elettro-blues, mi é sempre piaciuta, e come a me a tanti altri qui dentro, non penso di essere sordo.
non é un grande classico? e allora? quante perle ci sono nella loro discografia che non sono "grandi classici", che sono quasi dimenticate e che suonano poco o niente?
Comunque live gli veniva benissimo, avessero insistito di piu invece di abbandonarla dopo 1 tour e mezzo sarebbe potuta diventare benissimo un grande classico anni 90 come MW. Tanto che nel Best Of 1990-2000 la re-incisero in arrangiamento live piu scarno. Ci credettero fino al 2005, tanto da riproporla un paio di volte nel vertigo (fighissime tra l'altro, la registrazione passa spesso nelle mie playlists). Poi scomparsa completamente ed é un gran peccato perché con il claw poteva spaccare (al posto di crazy che invece era meglio se non avesse mai visto la luce).
Il video poi é quanto di piu FIGO (perché erano oggettivamente FIGHISSIMI all'epoca) e auto-ironico mai prodotto, una perla.
Io spero ancora in un ripescaggio al prossimo tour, e questo EP mi fa ben sperare
magari con un arrangiamento piu acustico e blues (assieme a mofo)
Messaggio modificato da Johnny Swallow il 05 April 2024 - 11:57 PM
Inviato 06 April 2024 - 12:22 AM
Inviato 06 April 2024 - 06:56 AM
Il paragone con the fly poi è veramente inutile.
Non è stato formulato alcun paragone con The Fly, eccezion fatta per la posizione d'ingresso nelle classifiche.
Il paragone con The Fly (pezzo secondo me di un'altra categoria) era solamente commerciale e non qualitativo, e calza a pennello perché entrambi erano singoli apripista di rottura con il passato.
D'altronde, le due cose non necessariamente vanno di pari passo. Ci sono "classici" degli U2 che non hanno mai visto una classifica (vedi Bad, brano mai rilasciato come singolo, se si esclude una limitatissima release in Sud Africa) e altri che le hanno occhieggiate fugacemente (vedi Sunday Bloody Sunday, rilasciata come singolo solo in Spagna, Olanda, Germania, Brasile e Giappone).
Analogo discorso può essere esteso agli album. Almeno il 70% dei fan collocherebbe The Unforgettable Fire, capolavoro germinale, nella propria "top 3" insieme ad Achtung Baby e The Joshua Tree. Eppure, sotto il profilo commerciale, il disco disattese, e di parecchio, le aspettative della Island Records, con circa 3 milioni di copie vendute in due anni e mezzo. Risultato non dissimile da quello, all'epoca, conseguito da War.
Infine, ad ulteriore riprova che il fallimento commerciale di Pop non è correlato al deficitario impatto di Discothèque, riporto le prime quattro settimane di presenza nelle due classifiche più rilevanti:
Stati Uniti: 1* - 2 - 8 -12
Regno Unito: 1* - 3 - 4 - 6
Per dire, All That You Can't Leave Behind, il cui successo non può certo essere revocato in dubbio, si comportò così nel primo mese dalla pubblicazione:
Stati Uniti: 3* - 5 - 12 -22
Regno Unito: 1* - 4 - 10 - 20
Inviato 06 April 2024 - 10:00 PM
che bel parere argomentato
Inviato 11 April 2024 - 01:54 PM
Tanto che nel Best Of 1990-2000 la re-incisero in arrangiamento live piu scarno.
vengono spesso trascurati i new mix di Discothèque e Gone del Best of 1990-2000 che consegnano ad entrambi i pezzi un suono più pulito ed, in parte, più uduico
Inviato 11 April 2024 - 02:26 PM
a me il new mix di Gone piace, ma cmq anche il mix di Pop era ottimo. grande canzone.
il new mix di Discotueque lè da un mood più rock, e la semplifica un pò come struttura... ma rimane sempre un pezzo mediocre. peraltro quel "vortice" di chitarra iniziale di Discotheque su Pop era favoloso, e nel new mix lo hanno tolto
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 11 April 2024 - 02:26 PM
Inviato 11 April 2024 - 02:33 PM
Anche a me piacciono i 2 mix di Gone, quello sull'album piu "spaziale" con quella chitarra che sale in alto nel ritornello, quello sul best of uguale alla versione dal vivo con le schitarrate e i cori di edge nel ritornello. Gone é la mia canzone preferita degli U2, la amo in tutte le vesti. Spero torni live anche lei un giorno...
Per Discotheque invece preferisco e di molto la versione album. La versione live ha il suo perché, é piu scarna, sono solo loro 4 sul b-stage... nel best of hanno voluto fare un ibrido e non gli é uscito benissimo.
Poi c'é il discorso Please che sull'album é quasi un'abbozzo e trova la sua vera veste dal vivo e poi nel singolo, che é sostanzialmente identico alla versione dal vivo. Il miglior pezzo di POP probabilmente.
Inviato 11 April 2024 - 02:58 PM
Anche a me piacciono i 2 mix di Gone, quello sull'album piu "spaziale" con quella chitarra che sale in alto nel ritornello, quello sul best of uguale alla versione dal vivo con le schitarrate e i cori di edge nel ritornello. Gone é la mia canzone preferita degli U2, la amo in tutte le vesti. Spero torni live anche lei un giorno...
Poi c'é il discorso Please che sull'album é quasi un'abbozzo e trova la sua vera veste dal vivo e poi nel singolo, che é sostanzialmente identico alla versione dal vivo. Il miglior pezzo di POP probabilmente.
dopo Gone, appunto!
Inviato 11 April 2024 - 03:00 PM
la versione di Discotheque sull'album è troppo incasinata, troppo lunga, troppi start and stop, troppi suoni...
il new mix al contrario è troppo semplice.
non l'hanno mai risolta. pezzo fondamentalmente mediocre e incompiuto. testo imbarazzante.
0 placers