Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#1396 Blindness76

Blindness76

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 942 Messaggi:

Inviato 25 March 2012 - 03:07 PM

Tutto vero quanto dite su Adel, ma io ancora non riesco a capacitarmente. Voglio dire, per carità alla fine se n'è parlato tanto anche di lei, ma assolutamente nulla in confronto di altri artisti che, almeno sulle riviste, in tv, alla radio son sempre in primo piano vuoi per le loro provocazioni, vuoi per qualche gossip, vuoi per qualche nudo qui e lì, vuoi anche per motivi più meritori... Ma Adel in fondo è sempre rimasta un pò in ombra... Io conosco tanti che ancora non sanno assolutamente chi sia mentre ormai, per dire, volenti o nolenti Lady GaGa la conoscono tutti, anche mia nonna... E poi non è che parliamo di qualche copia venduta in più.... Ormai da anni si arriva al top mondiali con 6/7 milioni di copie che sembrano già un numero impressionante... Ogni settimana si arriva in top 3 con anche 100.000 copie vendute nel mondo, numeri che una volta si facevano tranquillamente anche in un giorno solo in Italia... Adel invece ne fa 20 milioni, ben più del doppio! Viaggia su medie di 300/400 mila copie a settimana e non cala... Insomma, dire che è il classico esempio di artista da chart è troppo poco, ce ne sono tanti altri che lo sono ben più di lei. Anzi, vorrei vedere chi prima avrebbe detto che lei era una artista da chart! In alcuni casi scatta qualcosa di imprevedibile e pazzesco, secondo me nemmeno spiegabile... Un pò come il film "Che bella giornata" di Zalone, arrivato dopo un primo film di discreto successo e che senza grande pubbicità e per me del tutto irrazionalmente è arrivato a guadagnare una cifra MOSTRUOSA (70 milioni quando un film che da noi arriva a 20 è già considerato un successo straordinario) battendo ogni record di incassi in Italia. Ecco, il successo di Zalone non me lo spiegherò davvero mai, e francamente a pensarci mi viene da piangere perchè sarà anche meno volgare dei cinepanettoni ma è di una sciatteria recitativa e di un livello così basso che non voglio credere sia questo ciò che gli Italiani vogliono (almeno in Francia e non solo a battere i record è Quasi Amici!).... Così come appunto non mi spiego queste vendite clamorose di Adel anche se per fortuna in questo caso viene premiato un prodotto di buona qualità (per come la vedo io nulla di straordinario ma tant'è...). Certo che, cosa ci si potrà aspettare dal nuovo album degli U2 in un mercato discografico che ormai è ingovernabile e del tutto imprevedibile? Ma soprattutto cosa si aspetteranno loro????

Messaggio modificato da Blindness76 il 25 March 2012 - 03:10 PM

#1397 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 06 April 2012 - 11:35 AM

Aggiornamenti da Billboard:

dvd:
96 41 49 U2 U2 360 AT THE ROSE BOWL 207 7 193 156714

Catalog digital albums:
4 137 145 180 U2 U218 SINGLES 530 1 526 196021

quindi u218 in Usa ha venduto a livello digitale meno del 10% del suo totale.

#1398 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 21 May 2012 - 10:35 AM

http://www.billboard...007108352.story

vittoria u2 ai billboard awards nella categoria top tour.
Nell'articolo linkato tutti i vincitori.

#1399 Rocco

Rocco

Nuovissimo

• U2placers Neonati
  • 6 Messaggi:
  • Citta':Parma

Inviato 26 June 2012 - 09:32 PM

Però...un'ulteriore conferma della loro qualità :)

#1400 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 02 July 2012 - 10:47 PM

Scusate la domanda, ma ha avuto più successo di critica/pubblico Beautiful Day o Vertigo?
E City con Sometimes come vennero accolte? (Italia e nel mondo)
Ringrazio chiunque mi voglia rispondere! è solo una curiosità mia! ^_^

#1401 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:
  • Citta':Modena

Inviato 03 July 2012 - 10:29 AM

Secondo me Beautiful Day ha avuto più successo di critica, Vertigo di pubblico...

#1402 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 11 January 2013 - 02:59 PM

un po OT ma interessante
x ora i nostri beniamini latitano
http://blog.ilgiorna...dischi-venduti/

#1403 monai2

monai2

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3094 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 03 September 2013 - 02:47 PM

da uk mix forum

to date NO LINE ON THE HORIZON has sold 5,400,000 copies worldwide
of which 1,3 million in the us

HOW TO DISMANTLE sold 10,000,000 worldwide
of which 3,200,000 in the us alone

but album sales have changed rapidly since 2004 

even coldplay, metallica and other high profiled rock acts could sell in the range of 1,200,000 - 2,000,000 of their last albums

#1404 Dream Brother

Dream Brother

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 499 Messaggi:

Inviato 04 September 2013 - 11:38 PM

Dato davvero interessante...

Due domande:

1) Al giorno d'oggi, o comunque negli ultimi anni, quanto è diventato importante Youtube per giudicare il successo di una canzone rispetto ad un'altra ? E soprattutto può essere il vero indice del successo di una band o di un progetto discografico rispetto alle copie vendute dell'album che contiene la canzone o le canzoni in questione ?

Es. banale, i videoclip dell'ultimo album dei Coldplay arrivano anche a 230 milioni di visualizzazioni, i video di No Line On The Horizon degli U2 arrivano si e no a 15 milioni ! Quanto conta questa differenza ?

2) Come è stata possibile nel mercato odierno la vendita di 20 milioni di copie in un anno del cd di Adele ?

Se lei ci è riuscita allora la gente ogni tanto torna a comprare i cd ? Come si può interpretare tutto questo ?

*edit* ho trovato un'ottima analisi su Adele nella pagina precedente di Tallarico...Non avevo letto... :)

Grazie ! :)

Messaggio modificato da Dream Brother il 06 September 2013 - 03:49 PM

#1405 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 23 November 2013 - 08:26 PM

dopo mesi torno nel topic...mi è mancato... :all_right:

quando ho un attimo rispondo...

Messaggio modificato da Tallarico il 25 November 2013 - 05:12 PM

• massimo188 piace questo

#1406 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 23 November 2013 - 08:29 PM

dopo mesi torno nel topic...mi è mancato... :all_right:

rispondo alla prima domanda di cui sopra: lo streaming, i canali tipo youtube, ecc. stanno modificando il modo di ascoltare musica. Se persino Billboard - la storica chart americana - non solo ha inserito apposite charts dedicate agli streaming, ma ha inserito nella famosissima hot 100 oltre al parametro vendite e quello airplay anche un parametro di streaming, si capisce come questi fattori incidano notevolmente.

Il discorso però non è così facile da spiegare.

Certamente tante visulaizzazioni/ascolti = più vendite  ma attualmente il mercato musicale in quanto a vendite sta regredendo anche con questi tipi di aiuti.

Penso al rapper coreano PSY...un video da 1 miliardo e rotti di visualizzazioni solo su Youtube avrebbe dovuto, teoricamente, portare a vendite mostruose. così non è stato.

Gli stessi colplay che vengono sopra citati, hanno avuto parecchie visualizzazioni video e streaming (es. sul Tubo paradise quasi 240 milioni di visualizzazioni...la più vista degli u2 circa 60), ma anche loro con Mylo Xyloto hanno avuto vendite non particolarmente brillanti in rapporto ai precedenti sforzi, seppur ottime per i tempi che corrono per la discografia.

Cosa cè dietro allora?

Oltre alla propria musica, al proprio album o singolo, l'artista su youtube, sportify ecc. veicola sempre più tutta una serie di altre opportunità commerciali (dalla tecnologia, ai capi di abbigliamento, ai profumi)...insomma, oltre all'attività live che resta la più reddittizzia per gli artisti, gli stessi adesso si stanno molto impegnando nella ricerca di partnership commerciali che permettano ad entrambi (artisti/case produttrici di prodotti) di guadagnarci per colmare il calo di vendite discografiche mondiali.

La riflessione sul "cambio" manager degli u2 va anche in questa direzione (e scrivo il mio pensiero qui e non nell'altro topic, per ora): gli u2 vogliono restare attuali e "sul mercato" su questo non ci piove, Bono lo ha ribadito da anni e noi fans storici della band lo sappiamo (anche se tanti non lo condividono preferendo guardare al mero lato artistico)...per fare questo, purtroppo, la modalità di gestione probabilmente andava cambiata, l'azienda u2 vale troppi milioni per restare un'azienda da rispolverare solo ogni tanto con i tour ecc. tipo stones e per aver avuto - questo lo abbiamo indicato più volte anche qui dal 2004 in poi - troppi errorri e cadute di programmazione, gestione, lancio, ecc. errori attribuibili ad alcune scelte della band ma spesso a chi sopra di loro si occupa di marketing, lancio del disco ecc.

La partnership con Live Nation, che è nata da qualche anno per l'attività live, si sta via via espandendo a molto altro. Soprattutto verso la digitalizzazione di qualsiasi messaggio provenga dal mondo u2 verso l'esterno (stampa, fans, potenziali investitori).

E' un discorso biecamente economico, lo so, ma se andate a cercare sul web tutto quanto riguarda l'idea u2 di pensionare il vecchio Paul, facendogli fare il Presidente di Live Nation (e quindi dandogli un ruolo importante ma formale e non di campo), inserendo la presenza sul campo di un manager e uno staff giovane e rampante, capite già come la strada sia tracciata verso un riposizionamento del marchio u2 ad un livello di assoluto prestigio commerciale e di visibilità dopo qualche anno di silenzio, dopo un tour dei record ma anche costoso in maniera pazzesca e un album precedente senza hits e senza un successo commerciale importante (più che di vendite, che a mio avviso non sono state malvagie nel complesso, di consensi, premi ecc.).

Ecco, un'altra voce che andrà verificata è quella dei live: a quanto ho capito, gli u2 rendono bene ma costano molto a Live Nation, non cè una massimizzazione dei profitti tali da rendere tutti contenti...anche per questo capire che tipo di tour vorranno fare sarà interessante. Più concerti, anche in posti più piccoli, più eventi personalizzati e minori pause.

Io dico che il loro uscire ogni 4-5 anni e fare un tour poi praticamente sparire al giorno d'oggi ha un costo troppo elevato per chi li finanzia...quindi, adesso, almeno sui live o su altri tipi di cose (es. rimasterizzazioni digitali di brani, album, video, concerti, eventi di un certo tipo anche commerciali come fu ad es. Ipod/u2) potrebbero esserci dei passi importanti.

Da tutto ciò si evince una cosa: gli u2 economicamente valgono molto e sanno di avere quel valore, ma sia loro che LN stanno studiando un modo per migliorare il rapporto e guadagnare tutti di più.

ripeto, queste riflessioni hanno come obiettivo di fare luce sull'aspetto economico/commerciale del mondo u2 e non sono da intendersi legate a un giudizio su album, brani ecc.

• sadico, larrymullenjr, Dream Brother and 2 others like this

#1407 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 23 November 2013 - 08:30 PM

McGuinness non diventerebbe il chairman di Live Nation, ma del Principle Management  (http://www.billboard...s-of-u2-madonna )

Messaggio modificato da FedeU2 il 23 November 2013 - 08:31 PM

#1408 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 23 November 2013 - 08:36 PM

Si, il Principle Managment che  viene acquistato da Live Nation. e dentro Live Nation, forte di un legame u2 (ergo) Bono coi capoccia di Live Nation diverrebbe la struttura più forte dell'intera società.

Se la storia si ripete (ricordate la Island che da pesce piccolo mangiò il pesce grosso?) ciò che proviene da galassia u2 viene inglobato da un qualcosa di più grande e galassia u2 ne prende il controllo.

Il mio pensiero era corretto nella sostanza, mi sono dimenticato nella tastiera un paio di passaggi per spiegare quanto ritengo sia assolutamente realistico.

Messaggio modificato da Tallarico il 25 November 2013 - 05:07 PM

#1409 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 04 December 2013 - 11:46 AM

Si sa qualcosa su Ordinary Love? Sta piacendo? La stanno passando spesso in radio? (non solo in italia)  :)

#1410 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 04 December 2013 - 02:39 PM

Non è un singolo lanciato sul mercato per vendere e "spinto" nelle radio come ad es. sarà il lead single del nuovo album. Quindi si sa poco a livello di dati.

Sicuramente l'operazione è utile per far reiniziare a far parlare di loro all'alba - speriamo - di una nuova campagna discografica e relativo tour. 

• vox93 piace questo

6 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers