Buongiorno a tutti amici del topic statistiche e non!

(Illusion ben ritrovato...ogni campagna u2 ormai ci vede di ritorno in questo topic...siamo come gli u2 ci facciam vivi ogni 4/5 anni...ah ah)
Questa mattina non nego di aver aperto il pc e di essere subito andato qui http://kworb.net/radio/
Formati rock, active rock, alternative e triple aaa
E di essere rimasto sorpreso, contento ed emozionato nel vedere che non è stata solo la canzone di una notte ma che i balzi compiuti, gli airplays sono in salita in tanti formati che sono ANNI che snobbano o quasi ogni uscita u2ica..credo di non sbagliarmi ma i dati radiofonici migliori degli u2 risalgono al 2001 con Beautiful Day e Stuck in a moment (Vertigo ha una storia a parte ed è stata drogata dalla campagna Apple).
Questo schemino riassume ora come è messa Invisible nel calderone radio Usa: 217° in soli 2 gg. e con il miglior aumento generale...vediamo se saprà durare e consolidarsi oppure se il tutto è solo gonfiato dall'iniziativa benefica.
217
+153
U2
Invisible
8.567
+5.118
1402
+925
57
217
8.567
1402
Alternative/Active Rock/Rock/Triple A
Questo dato è molto importante...e chiarifica quale sia l'intento di questo disco in Usa (sappiamo che questo mercato è ancora il più importante per loro)...PRIMA DI TUTTO (anche delle vendite che però ovviamente vanno di conseguenza) ristabilire gli U2 in un ambito radiofonico importante, "rilevante" e vi assicuro che in America non è facile per la divisione in format, per le case discografiche ecc. (e stando a Los Angeles 4 mesi la scorsa primavera ho avuto modo di parlare con un DJ che mi ha spiegato alcune cosette niente male...niente è come sembra...).
Bono ha detto alla BBC una cosa che dal punto di vista commerciale era vera: gli u2 al margine dell'irrilevanza...uscire ogni 4/5 anni non è più una figata, come 10-15 anni fa...il mercato è cambiato e se l'intento è quello di far bene nelle charts, avere dati radiofonici importanti e vendite buone, beh, devi muovere il sedere e il cervello e lavorare...con la particolarità che devono adottare strategie non troppo invasive...per questo dico che al momento la strategia è chiara: Ordinary Love - Golden Globe - nomination Oscar - Invisible - campagna RED - interventi radiofonici BBC: si parla di tutto TRANNE che di CERTEZZE su nuovo album e tour. Cioè si parla di U2 in modo non invasivo...perchè intanto si prepara il terreno per la vera e propria campagna promozionale del disco.
Giustamente qualcuno ha fatto notare che pur con oltre 3 milioni di download gratuiti il pezzo è entrato in chart itunes praticamente in tutto il mondo (ad oggi 92 paesi) e con posizioni che ad es. Ordinary Love non ha mai raggiunto (mi riferisco a mercati grossi...non al feudo italico...
). E sta trainando anche Ordinary love verso posizioni e numeri non visti prima...