possiamo evitare di dare degli "spregevoli" e "frustrati" e fare battutine tra utenti del forum?
Grazie
Mi sono lasciato un po' prendere, chiedo scusa
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 03 January 2026 - 09:58 PM
possiamo evitare di dare degli "spregevoli" e "frustrati" e fare battutine tra utenti del forum?
Grazie
Mi sono lasciato un po' prendere, chiedo scusa
Inviato 04 January 2026 - 10:34 PM
Inviato 04 January 2026 - 11:05 PM
Continuo a pensare che però che questa sola visione sia carente di qualcosa, perché così come l'apparizione sui network di oggi prevede uno sforzo di posizionamento sapientemente orchestrato a monte, immagino che anche negli anni 90 con MTV al massimo del suo potere mediatico avvenissero cose di questo tipo.
Per dire, una campagna radiofonica è sempre costata una discreta quantità di soldi (anche negli anni 90), una campagna video presumo lo stesso.
Aggiungo un elemento per i lamentoni vari: parlare di questi temi non è "ridimensionare" la grandezza della band, perché la bravura nel posizionamento mediatico anche attraverso accordi commerciali è parte integrante della grandezza della band.
Inviato 05 January 2026 - 01:32 AM
Inviato 05 January 2026 - 08:02 AM
Inviato 05 January 2026 - 11:08 AM
Aggiungo un elemento per i lamentoni vari
Inviato 05 January 2026 - 11:08 AM
@Vox93 sono sostanzialmente d'accordo con il tuo ultimo post , l'unica cosa che per me si potrebbe discutere è su quel "sempre" della tua frase "Inoltre ricordiamoci che sono sempre stati una band con un pubblico estremamente trasversale"
(per me lo sono stati da un certo punto in poi, ma sempre non me lo sentirei di dirlo ) .
Inviato 05 January 2026 - 11:19 AM
@Vox93 sono sostanzialmente d'accordo con il tuo ultimo post , l'unica cosa che per me si potrebbe discutere è su quel "sempre" della tua frase "Inoltre ricordiamoci che sono sempre stati una band con un pubblico estremamente trasversale"
(per me lo sono stati da un certo punto in poi, ma sempre non me lo sentirei di dirlo ) .
Inviato 05 January 2026 - 05:51 PM
gli accordi commerciali fra label discografiche e media per garantirsi passaggi esistono da sempre, ma non sempre sono state così alla luce del sole come si vorrebbe far credere, tanto che la cosiddetta payrola (https://en.wikipedia.org/wiki/Payola), ovvero le case discografiche che pagavano dj o direttori artistici delle radio per passare i loro artisti, fu proibita per legge negli anni '60.
quindi, per aggirare il divieto, le case discografiche si affidarono a consulenti esterni che venivano pagati milioni per 'convincere' i dj a passare i brani dei loro gruppi. anche questo sistema crollò una ventina di anni fa nello scandalo che fu chiamato appunto la 'nuova payrola'.
non mi stupitebbe se in futuro saltasse fuori qualche altra pratica opaca, adottata negli ultimi venti anni, per ottenere gli stessi risultati.
le cose fatte alla luce del sole erano le classiche esclusive in cambio di passaggi extra, o le campagne di marketing a pagamento fatte dalle case discografiche,
sempre in cambio di determinati passaggi. oppure le edizioni promozionali dei dischi che i dj ricevevano in omaggio e puntualmente rivendevano ai collezionisti.
oggi si può tranquillamente pagare spotify per avere un brano in qualunque playlist, quindi è perfino più facile.
personalmente non ho mai sentito parlare di un accordo commerciale specifico fra u2 e mtv, ma visto quanto sopra sono abbastanza sicuro che trattandosi di un gruppo di punta la loro label li abbia spinti, ma la trovo una cosa normale, così come è normale che negli anni il gruppo abbia sviluppato dei rapporti di stima e amicizia con persone che poi, lavorando in radio o televisione, li abbiano magari agevolati.
a me non pare niente di strano, che piaccia o meno il sistema funziona così da decenni, e farne parte non significa certo sminuire il valore di un gruppo come gli u2.
Grazie mille, questo è proprio il tipo di cose che mi sarebbe piaciuto saltassero fuori dal discorso. Grazie
Inviato 05 January 2026 - 05:59 PM
a parte la nota citazione di Sting nel brano dei Dire Straits, io avevo visto qualcosa nelle riproposizioni notturne di MTV (quella londinese) a fine anni 80 e non ricordo a memoria un video degli U2
poi è vero che le prime pubblicità che vidi in Italia erano legate ai cartelloni dei concerti milanesi del 1992 e che furono loro a inaugurare anni dopo la versione italiana col concerto di RE
ad ogni modo non ricordo questa grande considerazione di MTV
tanto x dire i REM (ed è tutto dire) si legarono con un megaaccordo che prevedeva addirittura la rinuncia ad un tour ai tempi di Imitation of life
Messaggio modificato da lifestyle il 05 January 2026 - 06:00 PM
Inviato 05 January 2026 - 06:03 PM
io per dire il post originale di Apart l'avevo trovato interessante e piuttosto lusinghiero nei confronti degli U2 piuttosto che il contrario.
Ricordo anche io che MTV italia é nata proprio il giorno di Reggio Emilia, la coincidenza é abbastanza improbabile, sicuro c'erano accordi dietro. Ed é possibile ci fossero anche con la casa madre (e non erano mica per forza gli unici, come ha ben spiegato Dapaladi). In cosa dovrebbe sminuirli? boh
Tutto molto interessante. Per una volta che si esce un po dai thread "Parlando di U2" o "Various Artists" ![]()
Messaggio modificato da Johnny Swallow il 05 January 2026 - 06:04 PM
Inviato 05 January 2026 - 06:05 PM
io per dire il post originale di Apart l'avevo trovato interessante e piuttosto lusinghiero nei confronti degli U2 piuttosto che il contrario.
Ricordo anche io che MTV italia é nata proprio il giorno di Reggio Emilia, la coincidenza é abbastanza improbabile, sicuro c'erano accordi dietro. Ed é possibile ci fossero anche con la casa madre (e non erano mica per forza gli unici, come ha ben spiegato Dapaladi). In cosa dovrebbe sminuirli? boh
Tutto molto interessante. Per una volta che si esce un po dai thread "Parlando di U2" o "Various Artists"
Grazie, la intendevo esattamente così
Inviato 05 January 2026 - 06:12 PM
Apart, con tutto il rispetto, se ti poni così "aggiungo un elemento per i lamentoni vari" poi non ti sorprendere se qualcuno ti risponde però dai..
È proprio necessario aggiungere queste frasi?
Non lo è, però io sento il bisogno di puntualizzare una cosa che ritengo importante dire tra persone civili.
Non conosco nessuno qua dentro tranne un solo utente che incrocio con piacere digitalmente da moltissimi anni.
Per questo topic sono stato attaccato, sminuito e anche rapidamente insultato a dirla tutta, in modo a mio avviso inequivocabilmente ingiusto solamente perché ho scritto qualcosa a cui stavo pensando. A catena è emerso addirittura che più volte avrei scritto cose che a qualcuno non piacevano, tuttavia mi ci sforzo ma non trovo nelle mie comunicazioni precedenti momenti di superamenti di linee legittime.
Ci sono tante comunità virtuali, Reddit per esempio, in cui le persone si pongono con molta tranquillità e piacere per il dialogo, senza farne questioni personali o volgarizzando i dibattiti in affronti personalistici.
Non ho mai partecipato molto a questa comunità e direi che il mio contributo si diraderà ulteriormente. Voi direte "sai che perdita" e avete ragione. Tuttavia a perderci davvero (ovviamente non per me in quanto me) è il concetto stesso di comunità virtuale, perché se davvero il dibattito non prevede mai nessun approfondimento immersivo tra persone adulte e "imparentate" da una passione comune non capisco davvero cosa questi spazi virtuali esistano a fare. Perché il loro ruolo, allora, non può essere rilevato da un superficiale grande gruppo di Whatsapp in cui sono tutti amici e non si esce mai dai binari?
Mi sembra che tutto ciò rappresenti la perdita di un'occasione per tutti.
Inviato 05 January 2026 - 06:17 PM
"in virtù di accordi misteriosi orchestrati da Mcguinness"... "se fosse così,la narrazione mediatica dei successi degli U2 tra gli anni 90 e 2000 sarebbe un po' da riscrivere"...io per dire il post originale di Apart l'avevo trovato piuttosto lusinghiero nei confronti degli U2 piuttosto che il contrario.
Messaggio modificato da nloth il 05 January 2026 - 06:19 PM
Inviato 05 January 2026 - 08:25 PM
0 placers