Oggi chiude MTV, finisce un'era che è stata molto importante anche per gli U2.
Ed è un po' che penso: ma la connessione tra MTV e gli U2 non è stata qualcosa di più che una relazione media/band?
Nei primi anni il gruppo cresce con il crescere di MTV, i video sono importanti e iconici quanto i dischi. Tra il 1980 e il 1990 non avviene lo stesso, con lo stesso impatto, per tante altre band coetanee (come Police, REM, Smiths). Nell'attenzione di MTV per gli U2 negli anni 80 c'è qualcosa di esclusivo. Poi a partire dagli anni 90 addirittura sembra che MTV a tratti celebri gli U2 come dei testimonial. Lo zoo tv è super seguito, loro sono presenti a ogni award e vi suonano spesso, i loro video sono mandati continuamente, in Italia MTV inizia la programmazione in occasione del concerto di Reggio Emilia e così via.
Pop fu un mezzo flop (secondo gli standard U2) ma MTV non li abbandona per il disco successivo, il che è incredibile considerate le esigenze commerciali dell'emittente. La valigia viene celebrata e sostenuta da MTV con speciali e attenzioni anche maggiori di quelle riservate a gente come britney spears.
I fasti commerciali degli U2, a livello di attenzione dei singoli, iniziano a scendere a mio avviso all'inizio del 2006. La bomba e il vertigo tour, già avviati e di successo, non ne risentono. Da quel momento MTV perde di rilevanza culturale anno dopo anno e in una curiosa conseguenza anche gli U2.
●
La mia teoria è che gli U2 fossero dei privilegiati silenziosi di MTV in virtù di accordi misteriosi orchestrati da Paul McGuinness alla nascita della Interscope Records, fusione tra la Universal Music Group e Interscope Communications.
Come noto McGuinness introdusse Jimmy Iovine a Ted Field, il che portò alla creazione di Interscope Records nel 1990. Lui stesso ha detto di quel periodo "l'era d'oro delle etichette discografiche e noi ce la siamo proprio goduta". Gli artisti della Interscope erano un comparto enorme degli artisti di punta di MTV (da Eminem a Timbaland a Madonna a 50 Cent ai Black Eyed Peas). Tra questi figuravano gli U2, artisti di Island venduta alla Universal.
Io ho idea che l'attenzione rivolta da MTV agli U2 fosse un'attenzione "per contratto" pianificata da McGuinness, la sua fee per aver fatto da trait d'union tra Iovine e Field. Se fosse così, la narrazione mediatica dei successi degli U2 tra gli anni 90 e 2000 sarebbe un po' da riscrivere.